Guida Turistica per Tour - Escursioni - Visite Guidate al Lago Maggiore, al Lago d'Orta e nelle Valli dell'Ossola. Tour Leader per Accompagnamenti in Italia e Europa

Domodossola è da sempre in posizione strategica in quanto passaggio obbligatorio per chi, attraversando le Alpi, volesse raggiungere il Lago Maggiore, Torino e Milano, mantiene oggi la sua centralità grazie alla Stazione Ferroviaria internazionale dalla quale transitano giurnalmente decine e decine di treni da e per la Svizzera o diretti verso Milano.

Comodamente raggiungibile in auto, bus o treno, può essere il punto di partenza ideale per un'escursione nelle Valli dell'Ossola o per un viaggio a bordo del trenino panoramico della Vigezzina, ma merita sicuramente il tempo per una paaseggiata nel rinascimentale Centro Storico che dal suo cuore - Piazza Mercato - si districa in strette viuzze protette dal alti palazzi d'altri tempi.

Sorge alle spalle di Domodossola, sul colle della Mattarella, il Sacro Monte Calvario, sito UNESCO dal 2003, dedicato alla Passione di Gesù: un percorso in totale immersione nella natura nel quale meditare le sofferenze del Cristo sapientemente rappresentate da quegli artisti realizzatori e decoratori delle Cappelle che raccontano il Calvario del Nazzareno. Il punto culminante del luogo Sacro è uno stupendo punto panoramico dal quale si gode una vista su tutta la città.