Guida Turistica per Tour - Escursioni - Visite Guidate al Lago Maggiore, al Lago d'Orta e nelle Valli dell'Ossola. Tour Leader per Accompagnamenti in Italia e Europa

VALLE ANTIGORIO

VALLE ANTIGORIO

Crodo - dove fu inventata la formula del Crodino - Mozio - protetta dal Santuario della Madonna della Vita - Viceno - ove è visitabile il Museo Casa della Montagna - Cravegna - che diede i natali ai genitori di Papa Innocenzo IX - Verampio - con le Marmitte dei Giganti - e la vicina Uriezzo - conosciuta per gli Orridi - Baceno - famosa per la Chiesa di San Gaudenzio - Premia - rinomata per le Terme...

Questo e molto altro aspetta chi si lascerà coinvolgere in una Visita Guidata in Valle Antigorio. Contattatemi per organizzare con me il Vostro Tour alla scoperta di una Valle ricca di sorprese

VALLE ANZASCA

VALLE ANZASCA

 

Anticamente frequentata grazie alla sua strategica posizione, è ancora oggi meta di turisti ed escursionisti. La Valle dell'Anza, o Valle del Monte Rosa, e il suo cuore pulsante - Macugnaga - continuano ad attrarre visitatori che rimangono impressionati da quella simbiosi tra uomo-tradizioni-cultura-folklore-natura che qui, più che in ogni altra vallata ossolana, non solo si respirano, ma si vivono.

Una Visita Guidata nella Valle Anzasca prevede una sosta alla Casa Museo Walser di Borca - allestito in una vera casa Walser realizzata in larice dove non mancano la Stübe e la Finestrella per l'Anima - e una visita alla Miniera d'Oro della Guia - in attività fino al 1961 e prima miniera adibita a Museo che permette a chi la visita di comprendere la difficoltà del mestiere del minatore e l'importanza della risorsa aurifera per la vallata. 

Raggiunta Macugnaga, ai piedi della parete Est del Monte Rosa -definita per forma e dimensioni l'unica parete Himalayana europea- , il Tour prosegue con la Visita del Dorf - antico cuore Walser del paese - per arrivare fino al famosissimo vecchio Tiglio di Macugnaga -pianta plurisecolare simbolo del paese e di un legame con le origini vallesane del luogo-, alla Chiesa Vecchia e per poi visitare il Museo del Contrabbando - attività fiorente che cambiò il destino di centinaia di Spalloni.

Per organizzare la Vostra Visita Guidata o il Vostro Tour in Valle Anzasca e a Macugnaga, contattatemi

 

VAL DIVEDRO

VAL DIVEDRO

 

 

La Valle Divedro, frequentata fin dall’epoca preistorica, è conosciuta e rinomata perché in essa corre la via che porta al Passo del Sempione e quindi al Canton Vallese: la rinomata Strada Statale 33 del Sempione che l’attraversa in tutta la sua lunghezza per poi costeggiare la sponda ovest del Lago Maggiore fino ad arrivare a Milano.

Interamente attraversata dal Torrente Diveria, confina con il territorio domese all’altezza di Crevoladossola, comune formatosi dall’unione di frazioni più o meno piccole come Oira, Caddo, Pontemaglio, Preglia e Crevola – ed è proprio su Crevola che concentro le mie attenzioni: pare che il nome derivi da Crebula  – spaccatura, fenditura – che allude alla Forra della Diveria, territorio di confine tra le Alpi Pennine e le Alpi Lepontine. Ma Crevola non è solo un luogo sorprendente per le sue bellezze paesaggistiche: vero tesoro del paese è la Chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo, realizzata in pietra bianca di Crevola e decorata al suo interno da stupendi elementi gotici – rarissimi nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola.

Che vi si voglia soffermare per una  Visita Guidata alla scoperta di un glorioso passato medievale o che si voglia invece prendere in considerazione l’architettura industriale che fa bella mostra di sé nell’imponente Centrale Idroelettrica, oppure che la si voglia semplicemente attraversare alla conquista del Sempione per poi ridiscendere in territorio vallesano non importa: da ogni punto di vista la Valle Divedro si presta ad essere ammirata mediante Visite Guidate o Tour che verranno di volta in volta organizzati per soddisfare le vostre richieste: scrivetemi per saperne di più.

VAL FORMAZZA - LA CASCATA DEL TOCE

VAL FORMAZZA - LA CASCATA DEL TOCE

 

Sicuramente una delle immagini più rappresentative della Val Formazza, quella della Cascata  del Toce, colpisce chi la guarda ogni volta come se fosse la prima.

Immaginate la sensazione che si possa provare trovandosi dal vivo di fronte a questa potenza della natura: uno dei salti d'acqua più belli d'Europa che lascia senza fiato.

Alla Visita Guidata in Val Formazza, vallata dalle origini Walser, è abbinabile la visita di alcune realtà museali come il Museo Casa Forte di Valdo, il Museo Casa della Montagna di Viceno, il Museo Mineralogico di Premia, la visita alla stupenda chiesa San Gaudenzio di Baceno, monumento nazionale dall'inizio del XX secolo, custode di opere di pittori cinque-seicenteschi di rara bellezza, o la degustazione di Prodotti tipici Ossolani, direttamente dal produttore o nei caratteristici ristoranti.

Contattatemi per organizzare il Vostro Tour o la Vostra Visita Guidata in Val Formazza 

VALLE VIGEZZO

VALLE VIGEZZO

 

I panorami mozzafiato, i suoi colori brillanti che paiono essere usciti da un quadro appena dipinto e le dinastie di pittori ai quali diede i natali, contribuiscono a definire la Valle Vigezzo come la Valle dei Pittori. Ed è questo che balza all'occhio di chi decide di scoprirla viaggiando con il Trenino Panoramico della Vigezzina - o Centovallina secondo il nome Svizzero - : contrasti di colori, diversi al variare delle stagioni che lasciano il turista senza fiato. Durante il viaggio con la Vigezzina si attraversano i luoghi più rappresentativi della Valle: Masera - all'imbocco della valle - Trontano - con i suoi vigneti - Coimo - terra del Pane Nero - Druogno - Santa Maria Maggiore - punto più alto del percorso e patria degli Spazzacamino - Malesco - dove sorge il Museo Archeologico della Pietra Ollare Re - sede del Santuario della Madonna del Sangue, Signora Patrona dell'Ossola.  

Non importa perchè si voglia visitare la Valle Vigezzo: sia per un Pellegrinaggio verso il Santuario di Re, o per una visita al Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore, o forse per curiosare nel Tesoro dei Re di Francia custodito a Craveggia, o magari per degustare il rinomato Prosciutto Crudo di Vigezzo, dal sapore inconfondibile, accompagnandolo a un buon calice di vino rosso.... I motivi possono essere diversi, ma il risultato sarà uno solo: una Visita Guidata in Val Vigezzo vi lascerà piacevolmente soddisfatti, contattatemi per includere la vostra Visita Guidata in Val Vigezzo nel vostro Tour del Lago Maggiore e dintorni

FOTO DELL'OSSOLA

Ringrazio il mio amico Marcello Mariotti che mi ha gentilmente messo a dispozione le sue stupende fotografie del territorio ossolano.

Grazie Marcello,

Isa.