Guida Turistica per Tour - Escursioni - Visite Guidate al Lago Maggiore, al Lago d'Orta e nelle Valli dell'Ossola. Tour Leader per Accompagnamenti in Italia e Europa

Le alture di Dio.....

Così vengono definiti i Sacri Monti, le alture del Signore, luoghi che sorgono in posizioni dominanti rispetto il paesaggio circostante, in punti panoramici, su aree dalla forte carica energetica e totalmente immersi nella natura.

Luoghi che vennero edificati per permettere ai fedeli di "leggere" statue e affreschi ispirati alle Sacre Scritture o alla vita dei Santi, luoghi nei quali, attraverso una catartica salita verso il Santuario, punto culminante della Montagna Sacra, i pellegrini possono, oggi come ieri, ritrovare una dimensione spirituale che li mette in comunione con il Divino.

 

 

SACRO MONTE CALVARIO - DOMODOSSOLA

SACRO MONTE CALVARIO - DOMODOSSOLA

Correva l'anno 1656 quando i due Frati Cappuccini - Andra da Rho e Gioachino da Cassano -, il 6 giugno, piantarono le 14 croci in legno lì dove sarebbero sorte le 14 cappelle della Via Crucis caratterizzanti il Sacro Monte Calvario di Domodossola.

In posizione dominante su Domodossola, adagiato sul Colle della Mattarella, è raggiungibile attraverso un percorso che si snoda tra arte, spiritualìtà e natura con partenza a pochi passi dal centro del capoluogo ossolano.

Dal 2003 patrimonio dell'Umanità UNESCO e dal 1992 Riserva Naturale Regionale, regala al visitatore una totale immersione nel bello: il Bello che ci ha donato Madre Natura, il Bello che ci hanno lasciato gli scultori e pittori che vi lavorarono e il Bello che solo l'Anima purificata dalla salita al Monte può percepire.

Per organizzare con me il Vostro Pellegrinaggio o la Vostra Visita Guidata al Sacro Monte Calvario di Domodossola contattatemi.

Sono possibili anche momenti di preghiera con i Padri Rosminiani, in orari prestabiliti e secondo disponibilità dei Padri.  

SACRO MONTE SAN FRANCESCO - ORTA SAN GIULIO

SACRO MONTE SAN FRANCESCO - ORTA SAN GIULIO

 

Complesso Monumentale che affonda le sue origini nella fine del '500, racconta, in venti cappelle la vita di San Francesco di Assisi per culminare il percorso devozionale alla chiesa di San Nicolao, in posizione predominante rivolta verso l'Isola di San Giulio

Le Statue a grandezza naturale di pregevole fattura, gli edifici riccamente decorati con affreschi risalenti a epoche diverse, la stupefacente cornice della Riserva Speciale del Sacro Monte e il panorama mozzafiato sul Lago d'Orta rendono questo luogo incredibilmente carico di energia e spiritualità.

L'accessibilità al luogo Sacro è agevolata da un trenino turistico con partenza da Orta San Giulio, il mio consiglio è quello di provare la salita a piedi al monte lungo la strada lasticata che collega il complesso alla piazza principale di Orta - tempo di percorrenza in salita circa 30 minuti

Per visitare il Sacro Monte di Orta San Giulio o per organizzare il vostro Pellegrinaggio contattatemi

 

  

SACRO MONTE LA TRINITA' - GHIFFA

SACRO MONTE LA TRINITA' - GHIFFA

In posizione panoramica, ai piedi del Monte Carciago, si sviluppa attorno al Santuario in una riserva naturale poco distante dal Lago Magiore.

Il complesso monumentale è costituito dal Santuario, dalla Via Crucis e da tre cappelle dedicate all'Incoronazione di Maria, al Battesimo di Gesù e ad Abramo, episodi bibblici permeati dalla presenza dello Spirito Santo e della Trinità.

Per il vostro Pellegrinaggio al Sacro Monte la Trinità o per la Vostra Visita Guidata, compilate il form

Ringrazio per il prezioso contributo fotografico il mio amico Marcello Mariotti.

grazie di cuore Marcello,

Isa