Guida Turistica per Tour - Escursioni - Visite Guidate al Lago Maggiore, al Lago d'Orta e nelle Valli dell'Ossola. Tour Leader per Accompagnamenti in Italia e Europa

SANTUARIO DELLA MADONNA DEL BODEN - ORNAVASSO

SANTUARIO DELLA MADONNA DEL BODEN - ORNAVASSO

Risale all'inizio del XVI secolo l'Episodio Prodigioso che trasformò il pianoro del Boden, a Ornavasso, da semplice territorio di passaggio e di pascolo del bestiame, a luogo di culto e ancora oggi di pellegrinaggio.

La Beata Vergine da allora continua a regalare Grazie e Miracoli a chi si affida alla Sua clemenza e alla Sua bontà.

L'accesso al Santuario è possibile tramite la strada carrozzabile o attraverso il percorso devozionale che ripropone le cappelle della Via Crucis dalla chiesa Parrocchiale di San Nicola

Completa il Pellegrinaggio al Boden la Visita degli ex voto in esposizione premanente presso il Santuario in una sala appositamente dedicata

 

Per info riguardanti il Santuario della Madonna del Boden, la Visita Guidata o il Pellegrinaggio, compilate il form

SANTUARIO DELLA MADONNA DEL SANGUE DI RE - VAL VIGEZZO

SANTUARIO DELLA MADONNA DEL SANGUE DI RE - VAL VIGEZZO

Più di 500 anni sono trascorsi dal miracolo dell'Affresco della Madonna con Bambino ferita che, per una ventina di giorni, sanguinò facendo gridare un'intera valle al Miracolo. Era il 1494 quando si verificò il primo fatto miracoloso a Re, in Val Vigezzo, e oggi, a distanza di 521 anni, la fede popolare e i continui Pellegrinaggi verso il Santuario della Signora Patrona dell'Ossola ci testimoniano che le Grazie della Vergine attendono il Fedele che le affida con amore e fiducia le proprie intenzioni.

 

SANTUARIO DELLA MADONNA DEL SASSO - BOLETO

SANTUARIO DELLA MADONNA DEL SASSO - BOLETO

Sorge in una posizione panoramica e dominante sul Lago d'Orta, quasi volesse proteggere e benedire lo specchio d'acqua e i paesi della litoranea, su uno sperone granitico di grande impatto visivo ed emotivo.

Raggiungibile attraverso una strada carrozzabile che attraversa caratteristici paesini, o attraverso un percorso devozionale, regala la sensazione di avvicinarsi alla Mamma Celeste.

Fedeli e Pellegrini vi si recano per portare le proprie speranze alla Madonna, mentre dai turisti è particolarmente apprezzato per le decorazioni che arricchiscono il suo interno e per lo strordinario panorama che si gode dalla sua Terrazza Panoramica.

 

SANTUARIO LA SANTISSIMA PIETA' - CANNOBIO

SANTUARIO LA SANTISSIMA PIETA' - CANNOBIO

Risplende tra la Rosa dei Santuari della provincia di Verbania perchè sorto in celebrazione di una manifestazione Divina e non Mariana.

Il fatto miracoloso in seguito al quale l'edificio fu eretto risale al XVI secolo e da allora richiama Fedeli e Pellegrini che vi si recano per pregare Nostro Signore Gesù. 

La santa Reliquia è conservata nella chiesa Parrocchiale di San Vittore a Cannobio ed esposta, in occasione della ricorrenza del Miracolo, presso il Santuario dove viene portata durante la processione della Festa dei Lumieri il giorno 8 gennaio. In tale occasione il paese si accende di centiania di lumi per illuminare la processione.

Il Santuario è visitabile ogni giorno dell'anno.  

 

Ringrazio per il prezioso contributo fotografico il mio amico Marcello Mariotti.

grazie di cuore Marcello,

Isa