info@guidaturisticalagomaggiore.com
+393348524962
image-769

facebook

instagram
Aggiungi ai preferiti
piazza Marconi, 28838 Stresa
Segnala ad un amico
info@guidaturisticalagomaggiore.com
Stampa

ISA LA GUIDA DEL LAGO MAGGIORE

+393348524962
img_20190722_124247

Ossola - Alta e Bassa Ossola

CARTOLINE DALL'OSSOLA

crevola_1_005.jpgcrevola_1_016.jpg
49-xcms_label_mediumcase_francoli__1_

Popolazione dalle origini antichissime, giungono in territorio italiano a partire dal XIII secolo per motivi che a volte ci vengono detti climatici, altre politici, altre ancora territoriali...

Come e perchè arrivino nelle nostre zone ossolane, vercellesi e non solo lo scopriremo insieme: SCOPRIREMO CHI SONO I WALSER, E PERCHE' CI SONO ANCORA VALLATE DOVE IL DIALETTO E' UNA LINGUA TEUTONICA E DOVE LE TRADIZIONI ANCORA VIVE CI DANNO LA SENSAZIONE DI VIVERE TRA LE ALPI SVIZZERE

Ricco di corsi d'acqua, il territorio ossolano, visto dall'alto, pare una foglia d'acero dove le nervature - costrituite dai principali fiumi provenienti dalle sette valli dell'Ossola - confluiscono nel fiume Toce che l'attraversa dal suo estremo nord per poi tuffarsi nel Lago Maggiore.

Cuore pulsante dell'area ossolana è Domodossola che, con la sua stazione ferroviaria internazionale, il Sacro Monte Calvario, il rinnovato centro storico e la Piazza Mercato sempre in fermento, richiama turisti durante tutto l'anno.

Antichi borghi come Crevoladossola, Vogogna, Mergozzo e tanti altri, regalano al visitatore un tuffo in un passato dai marcati sentori medievali dove resti appena intuibili ora inglobati nei nuovi nuclei abitativi o veri e propri castelli, lasciano viaggiare la fantasia alla ricerca del cavaliere o del Signore che vi abitavano, Eccoci allora alla scoperta del restaurato Castello Viconteo a Vogogna o delle incisioni che testimoniano la presenza del Castello della Silva dove ora sorge l'abitato del comune Crevolese.

Protagonista indiscussa del territorio è la natura che si manifesta in tutta la sua maestosa potenza nel Monte Rosa in Valle Anzasca o con la straordinaria Cascata del fiume Toce in Val Formazza.

Arricchiscono l’Ossola centri abitati nei quali spiccano costruzioni civili, religiose e industriali risalenti a diverse epoche che testimoniano fervore e ricchezza di una valle frequentata già dall’età del bronzo.

LA VIGEZZINA - TRENO PANORAMICO

287-xcms_label_largestazione_santa_maria_maggiore_1_

Un viaggio indimenticabile, partendo da Domodossola, alla volta di Locarno.

Si attraverseranno le Valli Vigezzo, in Italia, e Centovalli, in Svizzera, per giungere nella rinomata cittadina lacustre ticinese.

Durante il tragitto si possono prevedere delle soste nei caratteristici paesi della Valle Vigezzo dove si svolgerà la Visita Guidata.

Per rendere più piacevole l'esperienza del viaggio e non rischiare di lasciarsi sfuggire le bellezze panoramiche che si incontreranno strada facendo, si consiglia per questa escursione in noleggio delle radioguide.

GUIDA TURISTICA DEL LAGO MAGGIORE

LE FOTO SULL'OSSOLA

Ringrazio il mio amico Marcello Mariotti che mi ha gentilmente messo a dispozione le sue stupende fotografie del territorio ossolano.

Grazie Marcello,

Isa.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder