Guida Turistica per Tour - Escursioni - Visite Guidate al Lago Maggiore, al Lago d'Orta e nelle Valli dell'Ossola. Tour Leader per Accompagnamenti in Italia e Europa

Baveno

baveno

Se anche la Regina Vittoria d'Inghilterra e Whinston Churchill lo hanno eletto luogo dove trascorrere le vacanze ci sarà un motivo...

In passato era conosciuta come terra degli scalpellini che plasmavano con le loro sapienti mani il Granito Rosa, pietra locale che ancora oggi viene estratta dalla Cava di Baveno. 

Furono poi la migliorata viabilità verso il Lago Maggiore con la complicità di un clima particolarmente mite e la meravigliosa vista sulle Isole Borromee, che elevarono Baveno al livello di località turistica elitaria nella quale trovavano posto anche le terme che sfruttavano le sorgenti locali.

Oggi ci attendono a Baveno un meraviglioso complesso monumentale dominato dalla chiesa romanica dedicata ai Santi Gervaso e Protaso, il parco cittadino Villa Fedora, ottimi esempi lapidei realizzati in Granito Rosa, un interessante museo dedicato all'attività estrattiva locale, e l'immancabile passeggiata a lago che è la costante nei paesi rivieraschi.

Una Visita Guidata a Baveno è un buon punto di partenza per Scoprire il Lago Maggiore.

Feriolo

Feriolo

Feriolo è senza ombra di dubbio uno dei luoghi più romantici del Lago Maggiore: protetto nella sua insenatura ai margini del Golfo Borromeo e poco distante dalla foce del fiume Toce nel Verbano è un oasi di pace in provincia di Verbania.

Guardando verso il Lungolago, spicca sugli edifici che si susseguono l'un l'altro, il campanile della chiesa dedicata a San Carlo Borromeo: scrutando con attenzione il perimetro del sagrato rimarrete stupiti leggendo una targa commemorativa. Cosa c'è scritto? Quello ve lo farò leggere durante la visita Guidata a Feriolo.

Proseguendo la passeggiata sul Lungolago, i turisti trovano ad attenderli una serie di Gelaterie, Bar e Ristoranti dove poter gustare un fresco gelato o assaggiare i piatti tipici della tradizione lacustre.

 

Feriolo, la sua calma e la sua tranquillità sono l'ideale per una pausa pranzo, per un aperitivo o per una cena; spettacolare è raggiungerla al tramonto o in serata a bordo di imbarcazioni: da quella prospettiva si rimane ammalliati di fronte alle luci che si riflettono nel lago creano giochi di bagliori e ombre spettacolari. 

 

Per la Vostra Visita Guidata Feriolo affidatevi solo alle Guide Turistiche del Lago Maggiore

Pallanza

Pallanza

Grandi personaggi sono legati, chi per un motivo, chi per l'altro, a Pallanza:

il Generale Cadorna o lo scultore Paolo Troubetzkoy, ma anche il rivoluzionario Azzari. Tutti sono ricordati con segni ben visibili nel paese: statue, monumenti o interi viali portano i loro nomi.

Ma il lato artistico di Pallanza trova la sua massima espressione nel Museo del Paesaggio, che contiene una ricca collezione di opere d'arte di artisti locali, nella chiesa rinascimentale dai rimandi romanici Madonna di Campagna, nella quale gli affreschi sono firmati Aurelio Luini, figlio del grande allievi di Leonardo Da Vinci - Bernardino Luini.

Vi interessa meno l'arte, siete poco legati alla spiritualità ma non volete perdere l'occasione di una Visita Guidata di Pallanza? Qui al Lago Maggiore tutto è possibile contattando una Guida Turistica Abilitata: a pochi minuti dal centro di Pallanza si trova il Parco Botanico di Villa Taranto dove opera la migliore tra le artiste: Madre Natura, coaudiuvata da maestri giardinieri che si prendono cura di uno dei più bei luoghi da scoprire al Lago Maggiore.

 

Lasciatevi suggerire da una delle Guide Turistiche del Lago Maggiore per creare l'itinerario su misura per voi